+393517605872 info@ekaproject.it

La Firma Digitale convalida l’uso della nostra firma e la certifica quando scambiamo in rete dei documenti.

La Firma Elettronica Qualificata (FEQ) o Firma Digitale serve a garantire la validità e l’autenticità della firma dei documenti informatici e quindi a scambiare in rete documenti con piena validità legale.

Aggiungendo il Certificato di Autenticazione CNS (Carta Nazionale dei Servizi) permette inoltre al titolare, di accedere ai servizi online offerti dalla Pubblica Amministrazione.

Ha lo stesso valore di una firma autografa:

  • Garantisce l’identità di chi la appone
  • Assicura che il documento non sia stato modificato dopo che la firma è stata apposta
  • Attribuisce piena validità legale al documento firmato

E’ possibile firmare non solo un contratto ma ogni documento elettronico come ad esempio fatture elettroniche o visure camerali, modifiche di assetti societari, partecipazioni a bandi di gara e concorsi, documenti sanitari

Diventa particolarmente importante quando si deve comunicare con la Pubblica Amministrazione. Molte categorie di liberi professionisti la utilizzano per l’invio dei documenti o per lo scambio di informazioni

Locale o remota?

La Firma digitale ha due modalità di utilizzo:

  • In locale usando una smart card o token
  • Da remoto tramite user Id + password + OTP o telefono

Associata a smart card contiene informazioni che ne attestano con certezza l’autenticità e conferiscono al documento su cui viene utilizzata, piena efficacia probatoria. La smart card contiene infatti il Certificato di Firma e il Certificato di Autenticazione (CNS e autenticazione personale)

Il CSN (Carta Nazionale dei Servizi) permette l’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione come Agenzia delle Entrate, Registro delle Imprese, Equitalia, INPS ecc. Il CNS è obbligatorio per autenticarsi dai punti di accesso telematici di avvocati, architetti, geometri, ingegneri e dottori commercialisti per scambiare pratiche con la Pubblica Amministrazione.

La Firma Digitale Remota permette di autenticarsi con le proprie credenziali e di firmare i documenti telematici da qualunque postazione connessa a Internet ma non è sufficiente per il dialogo con la Pubblica Amministrazione.

La Firma Digitale è riconosciuta da tutti i paesi europei

Qualunque persona fisica può richiedere una firma digitale, sia privati cittadini che amministratori di società o di pubblica amministrazione

Inserita nel quadro europeo dal Regolamento eIDAS (Electronic Identification and Authentication Service), offre piena validità legale del documento sottoscritto ed è riconosciuta in tutti i Paesi europei.

Secondo un monitoraggio AgID, alla fine del 2019, le utenze attive di firma digitale erano più di 20 milioni e più di 3 miliardi le firme remote generate.

Tra i numerosi vantaggi riconosciuti:

  • Risparmio di tempo non dovendo recarsi ad apporre la firma
  • Risparmio di denaro evitando gli spostamenti
  • Ecosostenibilità dematerializzando molti documenti

Quanto costa?

La firma digitale viene aperta presso i prestatori di servizi fiduciari qualificati che sono autorizzati da AgID e che garantiscono l’identità dei soggetti che la utilizzano.

Dal 2020 presso i certificatori Infocert e Namirial è possibile richiedere la firma digitale a lungo termine o one shot, autenticandosi con lo SPID di livello 2. Dimostrando online la propria identità si velocizzano notevolmente i tempi per entrarne in possesso.

Per averla è necessario acquistare un kit che varia a seconda della tipologia di dispositivi necessari a certificare la propria identità.

Il costo di una Firma Digitale Remota parte dai 30 euro.

Quella Locale, a seconda se si sceglie una smart card con lettore di smart card esterno oppure un kit chiavetta USB, ha un costo un po’ più alto.

La firma digitale è un altro passo avanti verso la dematerializzazione dei documenti, la velocità dell’acquisizione degli stessi e la tranquillità per quel che riguarda la validità degli atti acquisiti.

Tutte evoluzioni di un nuovo modo di lavorare tra privati e con la Pubblica Amministrazione.

Firma digitale PEC e SPID sono ormai tre elementi indispensabili per qualunque Azienda e fondamentali anche per i privati cittadini.

EKA PROJECT, ASSOCIATA NAMIRIAL, PROPONE LA FIRMA DIGITALE CON RILASCIO IMMEDIATO DELLA SMART CARD AL COSTO DI € 54,90.

ABILITATA ANCHE AL RICONOSCIMENTO ONLINE, TI OFFRE LA POSSIBILITA’ DI AVERE LA TUA FIRMA DIGITALE SENZA VENIRE DI PERSONA NELLA NOSTRA SEDE.

Contattaci adesso

Hai bisogno di informazioni o vuoi scoprire come Eka Project può esserti utile?

Allora non perdere tempo! Contattaci adesso